CREMAZIONI

Cremazione pratica sempre più diffusa. Ecco il perché

La cremazione ormai è sempre più diffusa e le strutture che trattano questa pratica sono ormai molte. Anche nelle zone di Diano Marina, Imperia, Andora e San Bartolomeo è possibile avvalersi dei servizio di cremazione. Perché è così diffusa questa pratica? Anzitutto c’è una questione igienico ed ecologico: infatti la cremazione evita il propagarsi di malattie e infezioni oltre che l’inquinamento del terreno che raccoglie il liquame delle sepolture dei cimiteri. Detto questo ci sono due ragioni ulteriori per cui la cremazione è ancora vista come una pratica diffusa.

Una è la storicità di tale operazione. Infatti è un rito noto già nella preistoria e che è sempre rimasto presente nei secoli di storia umana. Altro aspetto da non sottovalutare è quello economico. Già, perché il costo è molto inferiore rispetto ad una normale tumulazione in quanto il volume è inferiore rispetto a quello dei feretri.

Il nostro staff delle Onoranze funebri Aschero è a disposizione per qualsiasi informazione a riguardo.

Reperibilità continua 24/24 e 7/7 al numero 392 99 66 200
I nostri uffici sono ad Andora, Diano Marina, Imperia e San Bartolomeo al mare.

Dispersioni ceneri nella provincia di Imperia: come ottenere le giuste autorizzazioni

Anzitutto va sfatato un mito: non è possibile disperdere le ceneri ovunque. Infatti molti pensano che si possa disperderle nel luogo caro al defunto ovunque esso sia. E invece sono necessarie autorizzazioni e non tutti in tutti i luoghi è consentita questa pratica. Il primo principio base è quello che è consentito la dispersione delle ceneri basta che questa sia autorizzata dall’ufficiale dello stato civile e che ci sia stata espressa volontà da parte del defunto. Se dovesse venire a mancare una di di queste condizioni allora si è passibili di reato. Per quanto riguardo i luoghi dove possono essere disperse le ceneri ci sono da fare alcune puntualizzazioni. Anzitutto è vietato la pratica nei centri abitati mentre è concessa la dispersione in mare e nei fiumi solo nei tratti liberi da natanti e da manufatti. Vuoi saperne di più. Contattaci senza impegno.

Onoranze funebri Aschero
392 99 66 200

Reperibilità 24/24

imperia

0183 496249
Via Giacomo Agnesi 32

s.bartolomeo al mare

0183 403244
Via Aurelia 178

diano marina

0183 496249
Viale Matteotti 60

andora

Call Now ButtonChiama Ora