DISBRIGO PRATICHE

Disbrigo pratiche funerarie e cimiteriali in provincia di Imperia

Lo staff delle Onoranze Funebri Aschero, con sedi a Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, sostiene i famigliari del defunto in tutti i passaggi burocratici e adempimenti necessari legati alla morte di una persona. Si occupa del disbrigo di tutte le pratiche funerarie e cimiteriali.

Il personale è in grado di svolgere quanto previsto a termini di legge, in maniera rapida e corretta, sollevando la famiglia del defunto da tutta una serie di obblighi, che nei momenti del decesso diventerebbero ulteriori pesi e preoccupazioni. Il disbrigo delle pratiche funerarie comprende solitamente anche il costo dei diritti della cerimonia funebre, i diritti di cremazione, i diritti di sepoltura e il pagamento degli annunci funebri e la stampa dei manifesti.

REPERIBILITA' 24 ORE SU 24

La nostra esperienza assicura un supporto affidabile ed empatico in un momento difficile.

Disbrigo pratiche di inumazione

Lo staff delle Onoranze funebri Aschero si occupa del disbrigo di tutte le pratiche amministrative riguardo l’inumazione. Tutte queste autorizzazioni seguono gli ordinamenti comunali per cui conosciamo molto bene tutti gli iter da seguire ad Imperia, Diano Marina, Andora e San Bartolomeo al mare. Ma non solo. Infatti la nostra agenzia lavora su tutto il ponente ligure e conosciamo tutti i regolamenti in materia di polizia mortuaria. 

L’inumazione è l’operazione di seppellimento del corpo nella terra.  La nostra agenzia si occupa a 360° di tutte le fasi che vanno dal disbrigo delle pratiche alla scelta della cassa fino alla cerimonia dell’introduzione del feretro nella fossa.   

Disbrigo pratiche di esumazione

Dopo 10 anni di inumazione è necessaria l’operazione di esumazione. Infatti la normativa parla di dissepoltura alla fine del ciclo di mineralizzazione delle salme per dare modo e rendere disponibili nuovi posti presso le strutture cimiteriali. Il nostro staff si occupa di tutte le pratiche di esumazione nei comuni di Andora, Imperia, San Bartolomeo al mare e Diano Marina. In particolare ci occupiamo di presentare la domanda di conservazione entro la data prevista per l’operazione cimiteriale e di prendere appuntamento per la sottoscrizione del contratto di concessione di un loculo ossario. Se ti affidi a noi, penseremo a tutto e tu non dovrai farti carico di alcuna incombenza a riguardo.

Disbrigo pratiche di tumulazione ed estumulazione

La tumulazione è la pratica di sepoltura del defunto all’interno di un loculo o una celletta cineraria. Il tempo di concessione varia a seconda dei comuni anche se il minimo previsto dalla normativa nazionale è 20 anni. Una volta scaduta la concessione le operazioni che si possono compiere sono due: rinnovarla oppure in caso di impossibilità si procede con l’operazione di estumulazione. Questa pratica prevede la fuoriuscita del feretro e la successiva raccolta dei resti mortali in una cassetta ossario oppure la cremazione degli stessi. Noi di Onoranze funebri Aschero ci occupiamo di tutte le procedure amministrative e di tutti i documenti inerenti le operazioni sopra descritte.

Pratiche di successione e reversibilità

Le agenzie di Onoranze Funebri Aschero a Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, grazie alla collaborazione con CAF e Patronati, offrono un servizio ai propri clienti che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione e per la pensione di reversibilità che è l’assegno pensionistico percepito in caso di decesso del pensionato in favore dei familiari superstiti.

Chiama Ora