ORGANIZZAZIONE FUNERALE

Organizzare il funerale, come fare e perché affidarsi a noi nella zona di Imperia

Organizzare un funerale non è mai cosa semplice. Vuoi perché il momento è difficile, la scomparsa di un caro è sempre un dolore, vuoi perché i passi da compiere sono molti. Con Onoranze funebri Aschero potrai elaborare il lutto senza doverti occupare dell’organizzazione del funerale. Infatti il nostro staff si occuperà di tutte le incombenze che vanno dal disbrigo delle pratiche fino alla preparazione di un funerale perfetto

Il primo passo da compiere nel momento in cui è avvenuta la dipartita del proprio caro è contattarci. Un nostro incaricato arriverà sul posto il prima possibile e porterà con sé tutta la documentazione necessaria. Da qui in avanti sarà nostro compito eseguire tutte le procedure necessarie come l’allestimento della camera ardente fino alla compilazione di tutta la documentazione finalizzata alla richiesta delle autorizzazioni al Comune.

Reperibilità continua 24/24 e 7/7 al numero 392 99 66 200
I nostri uffici sono ad Andora, Diano Marina, Imperia e San Bartolomeo al mare.

Funerale laico, come si organizza

Il funerale laico è l’alternativa alla funzione religiosa e si organizza quando il defunto e la famiglia non professava in alcun credo. Lo scopo del funerale laico è quello di rendere omaggio al defunto attraverso un racconto della sua vita, testimonianze di persone care e musiche a sostengo della cerimonia. Non sono presenti ovviamente canti liturgici o religiosi.

Queste tipologie di cerimonie vengono organizzate in posti dedicati che vengono chiamate sale del commiato. Queste hanno uno spazio che consente di accogliere un centinaio di persone e sono arredate in modo sobrio e decoroso. Nonostante per legge ogni Comune dovrebbe avere la propria sala del commiato, non tutti ne sono provvisti. Per ovviare all’assenza è possibile svolgere il funerale laico in sale comunali allestite per l’occasione. Le fasi della cerimonia laica sono: discorso introduttivo, riflessioni sulla vita e sulla morte, elogio funebre, il commiato da parte dei parenti e amici del defunto e la chiusura della cerimonia.

Camera ardente, come si allestisce

La camera ardente è il luogo dove viene posto il defunto prima della sepoltura. La sua funzione è quella di permettere di salutare il proprio caro e può essere posta sia in una stanza di un’abitazione privata (solitamente quella della persona scomparsa o del parente più prossimo) oppure un locale adibito a tale scopo. Onoranze funebri Aschero si occupa di tutto quello che riguarda l’allestimento della camera ardente, dal trattamento, trasporto e alla sistemazione della salma.

Onoranze funebri Aschero
392 99 66 200

Reperibilità 24/24

andora

0182 85786
Via Caboto 32

imperia

0183 496249
Via Giacomo Agnesi 32

s.bartolomeo al mare

0183 403244
Via Aurelia 178

diano marina

0183 496249
Viale Matteotti 60

Call Now ButtonChiama Ora